Comunicato Stampa evento ‘Making Access to Personalised Medicine a Reality for Patients’, 7 marzo 2016 UNIMI
E’ la sfida lanciata ieri a Milano dal convegno tenuto all’Università Statale dalla European Alliance for Personalised Medicine, l’organizzazione con sede a Bruxelles che dal 2013 lavora per l’integrazione della medicina personalizzata nel sistema sanitario europeo, e gli esponenti più importanti dell’oncologia milanese.
L’Europa ha scelto Milano per avviare – entro 1 anno – una strategia comune perché i benefici ormai ampiamente dimostrati delle terapie personalizzate divengano realmente accessibili per tutti i cittadini europei, a prescindere da dove si trovino, in linea con il principio fondamentale dell’eguale diritto all’accesso alla cura.
La medicina personalizzata considera il profilo biologico e le informazioni genetiche del paziente, il suo stile di vita e i fattori ambientali per ottenere una diagnosi e una terapia migliori, più efficaci rispetto alle sue specifiche esigenze, rispetto al modello generico classico. Attuare la medicina personalizzata significa fornire la terapia giusta al giusto paziente al momento giusto, riducendo il ricorso a terapie non necessarie e costose e garantendo così maggior efficienza al sistema sanitario.