Esami inutili e fiducia
Il Ministero della Salute ha di recente stilato un elenco contenente oltre 200 prestazioni a rischio di inappropriatezza.
E’ vero: in Italia facciamo troppi esami, spesso non necessari. Un aggravio per il bilancio ma anche un rischio per la nostra salute.
Abbiamo mai pensato ai motivi che inducono tanti cittadini a quello che sembra un vero abuso degli strumenti diagnostici? La relazione con il medico sembra determinante anche in questo.
Una comunicazione autentica tra medico e paziente sviluppa e nutre la fiducia, determinante alla riuscita di una terapia ma anche ad una impostazione corretta e razionale del percorso di cura. Lo smodato ricorso ad esami diagnostici è spia di una distorsione evidente nel rapporto medico paziente, di una carenza di corretta informazione, di una lacuna di fiducia che sembra investire entrambi – medici e pazienti – anche se certamente è il senso di smarrimento che investe l’elemento più debole e vulnerabile tra i due che deve richiamare tutta la nostra attenzione.